PROGETTO NUGOLO
LA NOSTRA FILOSOFIA È SEMPLICE: ONORARE IL GUSTO NATURALE E PURO DI OGNI INGREDIENTE.
Nel 2018 Nerina, fondatrice del progetto, è alla ricerca di un nome che racchiuda il concetto del ristorante: una visione incentrata su ingredienti e stagionalità, un posto che riunisca le persone in un clima intimo e accogliente. Nasce così nel novembre 2019 “Nugolo”, nome di uno degli ingredienti fulcro durante il periodo estivo: il pomodoro. Un nugolo di pomodori, infatti, è una particolare tipologia dell’ortaggio, a forma di grappolo. Questo è solo una delle 200 varietà di pomodori che vengono coltivati nell’orto della proprietaria.
LA CITTÀ, RACCHIUSA NEI DETTAGLI: UN LEGAME PROFONDO CON LE REALTÀ DEL TERRITORIO
I menu sono finemente disegnati e colorati ad acquerello dalla pittrice Claudia Mazzini, che attraverso la sua arte riesce a trasportare su carta il concetto del ristorante. Ogni pezzo è poi stampato e rilegato a mano da Angela, artigiana professionista e specializzata nell’uso di carte, che opera nel suo laboratorio in Sant’Ambrogio.
Inoltre, una selezione di piatti, ciotole, porta-posate sono disegnate e realizzate appositamente per il Nugolo dal laboratorio WhitePorcelain, in cui Nerina stessa opera. La varietà e qualità dei prodotti sono elementi di rilievo che rendono unica l’esperienza nel locale. Ogni pezzo è, infatti, realizzato ispirandosi alla natura che circonda il laboratorio sulle colline fiorentine.
COLLABORAZIONI CON ATTIVITÀ BENEFICHE
Quando nacque AIRC, nel 1965, non si poteva parlare di cancro e l’idea di fare ricerca in questo ambito era considerata da alcuni una sfida, da molti una follia. Fortunatamente i soci fondatori, tra cui gli scienziati Umberto Veronesi e Giuseppe Della Porta, hanno avuto il coraggio di essere così sognatori da provarci davvero. Da oltre 50 anni coltiva un’ambizione che in parte è già realtà: rendere il cancro sempre più curabile. Per questo, sostengono progetti scientifici innovativi grazie a una raccolta fondi trasparente e costante, diffondiamo l’informazione scientifica, promuoviamo la cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole. Nugolo è felice di far parte di questo progetto!
Le particolari ciotole di ceramica sono prodotte dall’associazione Fragole Celesti che sostiene le donne vittime di violenza. Un progetto bellissimo che si occupa di ridare serenità a tutte quelle donne che ne sono state private, in un luogo sicuro e accogliente. “Spesso è l’espressione non verbale lo strumento con cui si accede all’indicibile. All’Arteterapia e a tutte le attività espressive non verbali viene riconosciuto un ruolo preminente: il silenzio dà spazio e libera l’inconscio.”