ristorante & team


Il ristorante

si trova nel centro di Firenze, nella parte storica della città.

Il design dello spazio è stato sviluppato in modo da ricordare un giardino: i tavoli si sviluppano intorno alla cucina a vista che ricorda una serra, ci sono piante nei vari angoli e una parte di tavoli è coperta da una pergola.

Non appena entri nel ristorante il soffitto è ricoperto da grappoli di pomodori. I’ingresso vuole ricordare i vecchi loggiati delle case di campagna del sud d’Italia (specialmente in Puglia e Campania) dove si mettono a seccare i grappoli di pomodoro perché si mantengano per tutto l’inverno.

I tavoli sono fatti di vecchie assi di legno ricavato dall’azienda agricola SettignanoTuscanyHomse sulle colline intorno a Firenze.

Le sedie sono state selezionate dalla fiera dell’antiquariato che si tiene ogni anno a Parma (Salone del mobile) e sono tutte in stile “giardino”.

Il bancone all’ingresso è progettato da Duccio Maria Gambi, un giovane designer fiorentino di successo che lavora principalmente con il cemento.

Il soffitto è composto da 4 grandi lucernari che forniscono luce naturale a tutto lo spazio.

Tutti i materiali utilizzati a Nugolo richiamano i colori della terra.

Il Team

Nerina Martinelli (fondatrice e manager)

Nerina è tornata da Londra con il desiderio di creare qualcosa di unico in Italia che potesse evidenziare le grandi qualità degli ingredienti italiani sparsi in tutto il paese, da nord a sud. Lavorare per tre anni come “buyer” di prodotti alimentari per ristoranti nel Regno Unito l’ha aiutata a comprendere l’importanza della qualità degli ingredienti e l’importanza di preservare tutte le diverse varietà di prodotti che stanno lentamente scomparendo. Fonda così Nugolo, partendo dalla creazione di un orto, a pochi km dal ristorante, dove coltiva 200 diverse varietà di pomodori. Come seconda cosa, non di minore importanza, si concentra a creare un team di ragazzi e ragazze giovani, pieni di energia ed esperienze che possano arricchire questo progetto: ecco che prendono parte Luca e Jacopo.

Luca Grimaldi (head chef)

“life is Crispy”

Luca, nasce a Scafati nel 1992, ma la vera casa sarà poi Cecina. Dopo la scuola alberghiera frequenta la militanza negli Alpini. La passione per la cucina, presente si da giovanissima età si traduce negli anni in molteplici esperienze lavorative, stellate e non, in Italia e all’estero.; numerose città come Firenze, Treviso, Pienza, New York e Londra.

Adesso è approdato qui a nugolo per una grande ripartenza!

Il menu è una combinazione di tradizione e innovazione, la ricerca nel profondo della tradizione del nostro territorio e la selezione accurata degli ingredienti uno ad uno, fornitore per fornitore.

Jacopo Ragazzini (sous-chef)

Sous-Chef di Nugolo, Jacopo Ragazzini , nasce a Firenze nel ’93, appassionato di informatica e cucina sin da piccolo.

La sua precisione ha massima espressione nella pasticceria. Dopo varie esperienze di lavoro a Lisbona, Pienza, Treviso e Fiesole si unisce al team Nugolo!